Together to Enhance Laparoscopic Experience

2° Meeting Trentino sulla patologia endometriosica

2° Meeting Trentino sulla patologia endometriosica

Nov 7, 2016

Meeting Trentino sulla patologia endometriosica

Trento, sabato 3 dicembre 2016

Auditorium Centro per i servizi sanitari, pal. D – viale Verona

Con il contributo incondizionato di Aspetti diagnostici e indicazioni terapeutiche

L’endometriosi rappresenta una delle principali cause di dolore pelvico e infertilità femminile con drastico peggioramento della qualità di vita, tanto da diventare un importante problema sociale.

La prevalenza si attesta tra il 2-8% delle donne in età riproduttiva raggiungendo il 30% nella popolazione infertile e il 50% nelle pazienti affette da dolore pelvico cronico. La bassa specificità e sensibilità della sintomatologia e della visita ginecologica determina un ritardo medio della diagnosi di 6,7 anni; la tempestiva diagnosi diventa dunque fondamentale per il miglioramento della qualità di vita di queste pazienti.

Nuove tecnologie in ambito radiologico, come la possibilità di integrazione dinamica della risonanza magnetica nucleare con l’ecografia, aprono nuove prospettive per il management della patologia endometriosica.

La cura dell’endometriosi deve avere come principale obiettivo il miglioramento della qualità di vita della singola paziente attraverso un percorso clinico assistenziale

in grado di offrire multidisciplinarietà, appropriatezza ed efficacia.

L’obiettivo di questo meeting è di sensibilizzare i professionisti sanitari sulla patologia endometriosica e di aggiornare sulle novità e sulle evoluzioni nel management della patologia endometriosica. La giornata è articolata in tre sessioni: la prima di inquadramento sociale, clinico e diagnostico della malattia, la seconda volta a mettere in evidenza le diverse opzioni terapeutiche e la terza costituita da video presentazioni sulle diverse tecniche chirurgiche e casi clinici. Le relazioni saranno tenute da esperti del settore e il dibattito sarà animato dai moderatori e dai partecipanti dopo ciascuna sessione

download programmapieghevole_convegno_endometriosi_def

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.